Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224

Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224
MAIL: anpigenovapra869@gmail.com - TEL: 3463002468

Festa della Liberazione: 

“La resistenza continua”

Roma / 4 giugno 2014

Numerose le iniziative nella Capitale per festeggiare la Repubblica nata dalla Resistenza.
Oltre a quelle organizzate dalla città (http://www.anpi.it/eventi/4-giugno-1944-roma-e-libera__201464/) importante e da non perdere è quella organizzata dall'Anpi Provinciale di Roma.
Titolo: “La resistenza continua”.
Che è la prima festa cittadina al 70° della Liberazione di Roma dal nazifascismo.
Tutti - sottolineano all'Anpi - sono invitati a partecipare alla prima festa popolare per la Liberazione della città, avvenuta il 4 giugno 1944, che si terrà alla "Città dell'Altra Economia" (ex Mattatoio - Testaccio), Largo Dino Frisullo, nell'ambito del "Festival Eutropia", il 4 giugno, dalle ore 17.00 alle 24.00.
"La Resistenza continua", 70° della Liberazione di Roma è un evento straordinario, con laboratori per bambini, video, mostre, incontri con partigiane e partigiani che raccontano il loro 4 giugno 1944, buon cibo e tanta musica. Sarà proiettato un documentario sulla liberazione di Roma del giornalista e documentarista Rai Gianni Bisiach, che sarà presente all’iniziativa.
In questo modo l'ANPI ricorda la gloriosa resistenza popolare di donne e uomini all'occupazione nazifascista, che ha oppresso la città dall'8 settembre 1943 al 4 giugno 1944, ricordando le azioni più importanti avvenute a Roma e nella sua provincia, la fame e le sofferenze patite dagli abitanti nonché le torture, il carcere e le fucilazioni subite dalle protagoniste e dai protagonisti della resistenza romana.
L'ANPI di Roma invita gli antifascisti ad ascoltare i partigiani e il loro ricordo del 4 giugno 1944.
La celebrazione del 70° anniversario della Liberazione è un importante momento di riflessione sul futuro del nostro Paese che, perdendo questa memoria, mette a rischio la Costituzione e con essa i valori su cui si è voluta fondare l'Italia consegnataci da chi ha combattuto per la libertà di tutti.
Durante la festa sarà possibile iscriversi all’Anpi ed abbonarsi alla storica rivista "Patria".
Vogliamo festeggiare e ringraziare i partigiani per il loro regalo: la nostra COSTITUZIONE, la nostra LIBERTA'.
"La Resistenza continua": il programma
- Spazio bambini "il laboratorio della memoria" - Proiezione dei video autoprodotti dalle sezioni ANPI di Roma e delle interviste ai Partigiani.
(sala Renato Biagetti) - Mostra sulla Resistenza romana.
Ore 17:30 - Proiezione di un documentario sulla Liberazione di Roma del giornalista e documentarista RAI, Gianni Bisiach. Sarà presente l’autore.
Ore 18:30 - "Il mio 4 giugno 1944": interventi delle Partigiane e dei Partigiani.
Ore 20:00-24:00 - Concerto. Sul palco del 4 giugno si esibiranno: FIGLI DI UN DO MINORE musica d'autore, MARCO QUARANTA kezmler, INDUE chitarre classiche, GIULIA ANANIA musica popolare, TITUBANDA, BIANCA JORONA musica popolare, GIULIANO LUCARINI musica popolare etnica.
Ore 22:00 - Intervento dal palco del Presidente dell'ANPI Provinciale di Roma.
Per tutta la giornata: bar dell'ANPI, punti ristoro, stand delle associazioni amiche dell'ANPI e tesseramento ANPI 2014.
FONTE: A.N.P.I. NAZIONALE

Nessun commento:

Posta un commento