Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224

Ente Morale D.L. 5 aprile 1945, n. 224
MAIL: anpigenovapra869@gmail.com - TEL: 3463002468


"Ciaspolada resistente"

Trento / 2 marzo 2013
SABATO 2 MARZO 2013 - ore 9,30
“CIASPOLADA RESISTENTE” A MALGA VALARICA
Per ricordare il sacrificio della diciottenne medaglia d’oro al valor militare Ancilla Marighetto, "Ora",  e la Festa della donna dell'8 marzo
Partenza dal Passo del Brocon m. 1618 - Altopiano del Tesino (Cinte Tesino - Trentino)
Ciaspolando assieme sulla neve di quei sentieri, non sarà una semplice gita. Sarà “un pellegrinaggio speciale” per raggiungere quella minuscola malga dove era annidato l’ultimo manipolo dei partigiani del Gherlenda braccati in tutta la valle.
In mezzo alle pure e immacolate bellezze di queste montagne, avremo anche la sensazione diretta delle terribili condizioni ambientali dove i nostri resistenti dovevano sopravvivere.
Passo dopo passo, potremo ricalcare anche i loro pensieri, gli ideali che li hanno spinti fin lassù a battersi per la pace, la libertà e la democrazia. Potremo rimirare quei giganteschi e monumentali abeti dove Ora ha tentato l’ultimo, disperato e sfortunato rifugio nelle loro braccia.
Rivivere il suo disprezzo nei confronti dei suoi carnefici – forse compaesani – militi del Corpo di Sicurezza Trentino agli ordini degli ufficiali tedeschi nazisti. Le sue ultime crudeli e inutili sevizie per farla parlare. Sentiremo con l’anima il riecheggiare degli spari secchi che le hanno tolto la vita senza pietà.
FONTE: A.N.P.I. NAZIONALE

Nessun commento:

Posta un commento